Aeronautica Militare – Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico nella tana dei DIAVOLI ROSSI

Aeronautica Militare – Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico nella tana dei DIAVOLI ROSSI

Addestramento in terra bresciana per i Pony del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico

Addestramento “fuori-sede” per la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori che nella giornata di Martedì 24 Aprile è stata ospite del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Ghedi (Brescia). L’arrivo dei 10 MB.339A PAN è avvenuto intorno alle 9.45 ora locale e l’atterraggio è stato preceduto da una serie di virate e passaggi per prendere i dovuti riferimenti prima del “training flight”. L’attività operativa dell’aeroporto non si è comunque interrotta: infatti 3 PA.200 “Tornado” sono decollati per la loro quotidiana missione addestrativa. Interessante “fuori-programma” quello proposto dal Nucleo Anti-incendio dei “Diavoli Rossi” che ha dimostrato il pronto intervento e il soccorso durante una simulazione di incidente tra due veicoli lungo una ”tango” adiacente al raccordo.

Intorno alle 11.15 la messa in moto dei Viper ha ufficialmente dato il via al volo di addestramento di tutti i 10 Pony che hanno effettuato tutte le figure del programma. Magistralmente condotte in volo dal capo-formazione – il Magg. Pil. Gaetano Farina –  e coordinate a terra dal Comandante – il T. Col. Pil. Mirco Caffelli – è stato uno spettacolo di estetica, precisione e perfezione.
Al termine del volo il consueto e amichevole saluto di tutta la formazione ai circa mille bambini delle scuole dell’infanzia e primaria e a tutte le autorità civili e militari presenti invitate dall’attuale Comandante del 6° Stormo, il Col. Pil. Luca Maineri. Tra sorrisi, strette di mano e foto ricordo l’appuntamento, come ha ricordato la speaker e responsabile Pubbliche Relazioni, Ten. Liberata D’Aniello, è per l’ultimo addestramento acrobatico che si terrà come di consueto il prossimo 1° Maggio presso la “home base” di Rivolto (Udine).

Testo di Gabriele O. & Foto di Alessio L. a cura di Ab-AviationReporter

 

 9,452 total views,  4 views today

Total Page Visits: 4017 - Today Page Visits: 5