Il Museo.
Il museo di 1400 m² espone un’importante collezione di uniformi, veicoli, oggetti personali, armi. Molte ricostituzioni della vita militare americana e tedesca ti immergono nel cuore della storia del D-day permettendoti di sbirciare nella vita quotidiana di tutti coloro che sbarcarono per liberarci e ai quali dobbiamo il nostro profondo rispetto. Superbe fotografie d’archivio e note esplicative sullo sbarco a Omaha. Cartelli tematici raffiguranti tutte le fasi del periodo dell’Occupazione fino allo sbarco. Durante la visita un filmato con le testimonianze di veterani, vi guiderà attraverso la storia dello sbarco in Normandia a Omaha e Point du Hoc. Tutti i vari oggetti appartenenti ai soldati, molti dei quali personali e di uso quotidiano. La Collezione del Museo è riccamente dotata ed è in continua evoluzione.
Storia.
Operazione da signore supremo.

Questa vasta operazione fu decisa nella conferenza di Casablanca del 24 gennaio 1943, quando gli alleati presero la decisione di mettere in atto i fattori necessari per la realizzazione dello sbarco del 1944 sul continente, nome in codice “Overlord”.
Piano operativo «OVERLORD»

Gli sbarchi sono stati effettuati su 5 spiagge OMAHA e UTAH (settore americano) GOLD e SWORD (settore britannico) JUNO (settore canadese).
Omaha Beach: lo sbarco.
Gli americani sbarcarono con la bassa marea: 06:30. Con le fortificazioni in atto, i soldati tedeschi erano sempre in allerta. Gli americani incontrarono grandi difficoltà per raggiungere la cima della collina. Verso le 10.00 raggiunsero la cima della scogliera sotto il fuoco tedesco e durante il resto della giornata avanzarono solo di 800 metri.


MULBERRY A»: porto artificiale americano a Omaha.
Questo porto artificiale fu portato dall’Inghilterra e realizzato per formare un frangiflutti e facilitare lo sbarco delle navi che trasportavano materiale bellico. La tempesta del 19-20 giugno fermò temporaneamente il supporto logistico, ma fu ancora possibile utilizzare l’area fino al 1945 inoltrato.
- Vi sbarcarono 600.000 uomini
- 1.000.000 di tonnellate di attrezzature
- 104.000 veicoli
I resti del porto sono ancora visibili durante la bassa marea.



Testo & foto storiche di Memorial Museum OMAHA beach. Foto di Alessio L. a cura di www.AB-AviationReporter.com