ADEX 2019 – SEOUL – South Korea

ADEX 2019 – SEOUL – South Korea

Seoul ADEX (Seoul International Aerospace and Defence Exhibition) è la mostra più rappresentativa nella regione dell’Asia, si tiene ogni due anni in Corea ed è una delle più rinomate e ben note vetrine mondiali di innovazione tecnologica aerospaziale e di difesa. 

Quest’anno la manifestazione si è svolta dal 15 al 20 ottobre presso l’aeroporto di Seoul allo scopo di mostrare sia la parte interna che quella esterna di: aeromobili, attrezzature di terra, esibizioni in volo e dog-fight.

Seoul 2019 è stato un evento molto importante in quanto ha rafforzato l’alleanza tra la Repubblica di Corea e gli Stati Uniti che hanno partecipato con ben 40 espositori e una dozzina di aerei militari in mostra statica.

L’ambasciatore statunitense Harry Harris ha così affermato: “La Repubblica di Corea è uno dei paesi più importanti al mondo per la difesa e il commercio aerospaziale con gli Stati Uniti e la presenza congiunta al Seoul Adex 2019 delle società statunitensi hanno dimostrato maggior forza e dinamismo” da questa affermazione ne segue il forte impegno degli Stati Uniti ad intensificare la propria collaborazione con la Corea,  fiduciosi che un buon lavoro di squadra porterà ad un sostanziale miglioramento non solo per la sicurezza reciproca ma anche nella crescita economica dei due paesi.

Per il secondo anno consecutivo il bilancio della difesa della Corea del Sud ha superato KRW 40 trilioni. L’aumento a 46,700 miliardi di dollari per il 2019, è pari ad un incremento dell’8,2%, uno dei maggiori avuti dal 2008. Diversi sono i progetti in sviluppo che dovrebbero usufruire di considerevoli aiuti finanziari, dall’ attacco preventivo “Kill Chain”, gestito dagli Stati Uniti, al radar balistico di allarme rapido e il piano di miglioramento dei missili terra-superficie, volti in gran parte a contrastare i programmi nucleari di Kim Jong Un.

Seoul ADEX 2019 è stato uno spettacolo eccelso e di meritata reputazione, una manifestazione aerospaziale internazionale molto interessante e in continua crescita che ha offerto molteplici opportunità di sviluppo commerciale e militare. L’edizione precedente del 2017 ha ospitato circa 405 espositori provenienti da 33 nazioni che con i loro prodotti e servizi, tra cui 71 aeromobili statici, hanno attirato più di 85.000 visitatori professionali e 77 delegazioni provenienti da 51 paesi.

Gli organizzatori avevano previsto per questa edizione un numero maggiore di espositori e visitatori, tutti alla ricerca di interessanti innovazioni e la possibilità di acquisire nuova clientela in questo mercato così tanto dinamico quanto influente ed intrigante.

L’ADEX vi aspetta nel il 2021, un evento sicuramente stimolante per tutte le industrie aeronautiche o derivate, sempre ricco di sorprese e nuove innovazioni tecniche e tecnologiche sia in campo militare sia civile.

Testo di Alessio L. e foto di Britta K. a cura di AB-AviationReporter

4,665 Visite totali, 208 visite odierne