Air Show a Montagnana – X° Edizione 2018

Air Show a Montagnana – X° Edizione 2018

Anche quest’anno abbiamo potuto assistere al “Fly Party”,  il più emozionante air show civile in Italia ormai giunto alla sua decima esibizione.

La manifestazione, fondata nel 2004 dall’ associazione HAG (Historical Aircraft Group Italy) in collaborazione con diversi enti sia italiani che stranieri, è stata voluta principalmente per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e tecnologico degli aerei d’epoca.

Scopo dello spettacolo, con ingresso gratuito, è stato quello di attirare più gente possibile desiderosa di ammirare aerei d’epoca e le evoluzioni in cielo dei piloti, che con grande entusiasmo hanno accettato l’invito ad esibirsi con i loro mezzi.

Non poteva mancare a questa decima edizione anche la nostra Aeronautica Militare con un S-208 proveniente dal 60° Stormo di Guidonia. Il simulatore delle Frecce Tricolori è stato preso d’assalto dal pubblico presente ansioso di poter provare le stesse emozioni che vivono i piloti all’interno del loro abitacolo.

Nella giornata di domenica si è potuto ammirare un UH-205 A dell’Esercito Italiano proveniente dal 5° Rigel di Casarsa della Delizia. Un favoloso elicottero dal glorioso passato ancor oggi in linea volo come mezzo da trasporto truppe, soccorso, eliambulanza.

Due giornate ricche di emozioni con la presenza di centinaia di aerei provenienti da tutto il nord d’Italia e non solo; esibizioni in volo, simulatori, aerei militari e civili moderni e quelli più datati, fast food e tanti posti a sedere. Un festival davvero completo sia per quanto riguarda lo spettacolo che dal punto di vista organizzativo. Tutto è stato curato con tanta passione e dedizione.

E’ doveroso sottolineare il lavoro svolto dal personale da terra del “Fly Party” presente sull’aviosuperficie di Montagna che fin dalle prime ore del mattino è stato impegnato a movimentare tutti gli arrivi degli aerei ospiti e a controllare la parte relativa al parcheggio auto situato alle spalle dell’aerodromo, al fine di garantire sicurezza volo e rendere le vie d’accesso facilmente percorribili per i visitatori.

Ringraziamo la gentile ospitalità di tutti i membri di HAG e l’aeroclub di Montagnana per averci dato la possibilità di scattare foto indimenticabili. Un’ organizzazione impeccabile con grande professionalità da parte dei responsabili e degli addetti sul campo.

In bocca al lupo per l’11°edizione 2019.

Testo & Foto Alessio L. a cura di AB-AviationReporter

Foto Sabato

Foto Domenica

1,721 Visite totali, 3 visite odierne