Belgian Air Force Days – Ready For the Future…….

Belgian Air Force Days – Ready For the Future…….
“Ready for the future” Pronto per il futuro, questo il titolo e il live motive dei giorni passati nella base aerea di Kleine-Brogel.

La base aerea Kleine-Brogel fu fondata nel 1945 con lo scopo iniziale di sostenere le operazioni del Reno. Nel 1951 questo sito fu sviluppato dall’Aeronautica Belga e nel 1953 anche i 10 gruppi Chièvres vennero trasferiti nella medesima base.  Le 10 missioni del gruppo volo, includono allarme/intercettazione, operazioni con le forze NATO e l’unità di conversione operativa OCU, dove i giovani piloti ricevono un addestramento supplementare.

Il Decimo Gruppo attribuisce notevole importanza alle relazioni di buon vicinato,  per questo motivo  ha scelto il leone rosso come simbolo per evidenziare i suoi legami con la provincia del Limburgo. Il motto dell’unità è Fortuna “Favet Fortibus”, che può essere interpretato come “la felicità è dalla parte del più forte”.

Durante la manifestazione, che si è svolta nei giorni 7/8/9 settembre, a Klein-Brogel, la Difesa aerea belga, “Belgian Air Force days 2018”, ha voluto dimostrare come la componente aerea sia sempre in continua evoluzione con mezzi e aerei di nuova generazione e sottolineare la volontà e l’interesse di aggiornare e rinnovare i propri sistemi di allarme e i loro assetti, per far fronte ed essere pronta alle sfide del futuro.

Nel corso dell’Air Show, si è potuto ammirare, in volo, il moderno CAYMAN (NH-90), elicottero ad alte prestazioni, famoso per il servizio di soccorso costiero, che sarà destinato a compiti terrestri e navali.

Interessante anche l’esposizione di equipaggiamenti bellici stranieri e la possibilità di osservare, oltre ai loro aerei militari, anche spettacoli in volo statico e dinamico di squadre internazionali.

L’aviazione ha sempre un suo fascino particolare che stimola tanta immaginazione. L’aspetto militare, in questa dimostrazione, è stato ancora più avvincente. Si sono potuti osservare, da molto vicino, a pochi metri dalla pista, decolli, atterraggi, veri piani di combattimento in azione e percepire il rombo ravvicinato dei potenti motori. Tutto questo ha reso l’esperienza indimenticabile, un ricordo che rimarrà indelebile nella nostra memoria. La presenza, poi, di punti vendita e attività varie ha permesso all’ evento di essere anche una escursione formato famiglia.

La Air Belgium Component attende, con molto entusiasmo, di ricevere il nuovo ATLAS (A400M) con capacità di trasporto tattico e strategico innovative. Il dispositivo sostituirà il famoso C-130 Hercules, ormai pronto per il meritato riposo. La componente nel mondo degli aerei controllati a distanza, inizierà presto un nuovo programma; l’F-16, “fiore all’occhiello” e gioiello dell’aviazione, verrà gradualmente sostituito, si ipotizza nel 2023, da un dispositivo di nuova generazione, (F35, Typhoon, Grippen……)?

 Un velivolo molto atteso dal pubblico, è stato il nostro F-35A Litghing II° proveniente dal 32° Stormo di Amendola – Foggia, portato in volo dallo stesso Comandante del 13° gruppo Magg. Pil. M.D., messo poi in mostra statica nei giorni di sabato e domenica.

Un’esperienza davvero magnifica quella vissuta presso la base aerea di Kleine-Brogel, resa possibile grazie al fantastico Air Show e agli avvincenti aerei di nuova generazione posti in statica, come mockup e durante la quale le varie aziende aeronautiche hanno potuto esprimere i loro progetti attraverso video, gadget, brochure etc.

BAFD18: è stato un evento pubblico che ha soddisfatto sia l’appassionato, sempre più esigente di vivere nuove emozioni e vedere tecnologie all’avanguardia, sia le famiglie come curiosa occasione  da condividere insieme, sia la persona semplice desiderosa di sperimentare qualcosa di diverso, distante dal proprio vivere quotidiano.

Il precedente BAFD, che si è svolto a Kleine-Brogel, nel 2014, ha ospitato circa 50.000 spettatori in due giorni, in questa edizione circa il doppio, se non molti di più.

Quindi … pronti per il futuro…

Al prossimo “air show Belgian Air Force Days” …

Foto & Testo Alessio L. a cura di AB-AviationReporter

 

Foto di Venerdì 7 Settembre

 

Foto di Sabato 8 Settembre 

 

Foto di Domenica 9 Settembre

 

 

18,985 Visite totali, 3 visite odierne