Nato – Aviano in continuo addestramento con gli F-16 Viper

Nato – Aviano in continuo addestramento con gli F-16 Viper

Friuli  – Aviano – Lunedì 30 Aprile 2018.

Nella giornata odierna, ci siamo appostati fuori dalla Base Aerea di Aviano per poter immortalare gli addestramenti dei jet militari americani, nei cieli friulani.

Sapendo che il giorno dopo sarebbe stato il 1° Maggio, quindi festa dei lavoratori, ma sopratutto no-fly, potevamo immaginare che in questa giornata  baciata dal sole, i mitici f-16 si sarebbero alzati in volo per i soliti addestramenti giornalieri.

Fin dalle prime ore del mattino sono decollati ben dieci  f-16 dello 510° Squadron – Buzzard, due F-15 C provenienti dalla base inglese Lakenheath e sono arrivati a sorpresa due F-18 Super Hornet dal salone aeronautico tedesco ILA di Berlino.

Senza disturbare la viabilità abbiamo sostato nel prato adiacente al sentiero di discesa, nella direzione  est-ovest, questa era la pista in uso, per via del vento e con il sole a nostro favore, le montagne da cornice, abbiamo scattato davvero delle foto mozzafiato.

Non è mai tempo sprecato, avvicinarsi ad Aviano, si può sempre avere la fortuna di scattare foto a velivoli differenti e con uno scenario insolito.

Raccomandiamo sempre di non urtare la sensibilità del personale della difesa, ovvero  non creare intralcio alla viabilità stradale e le fotografie farle sempre senza edifici sensibili, esempio hangar, o simili.

Testo & Foto di Alessio L. & Britta K. a cura di Ab-AviationReporter

Stemma del 510° Squadron Buzzard

Stemma dello 555° Squadron Triple Nickel

 

 

 

 

 

 

 

1,103 Visite totali, 24 visite odierne